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LA “VERA SINISTRA” NON ESISTE, SONO TUTTE VERSIONI ALTERNATIVE A QUELLA FILOSOVIETICA (di Davide Cavaliere)

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Si sente spesso dire che il Partito Democratico non sarebbe \”di sinistra\”, un po\’ come si dice che lo stalinismo non era vero comunismo. Si è diffusa la leggenda secondo cui esisterebbero due sinistre: una buona e pura, impegnata nella difesa dei lavoratori e un\’altra cattiva, venduta ai banchieri e al neoliberismo. Potrebbe essere la trama di un libro di successo, \”Dottor Rizzo e Mr. Renzi\” o qualcosa di simile. 

La sinistra veterocomunista affascina anche qualche conservatore. Sicuramente piace ai camerati, poiché le canottiere bianche, le Peroni, le tute blu sporche di grasso hanno una notevole virilità e un ché di ducesco. La sinistra, però, non è solo anticapitalismo e difesa dello stato sociale. Il marxismo-leninismo è solo una delle interpretazioni possibili del pensiero marxista e non è la più vera. Il Partito Democratico e le forze europeiste, ambientaliste, progressiste dell\’Occidente sono anch\’esse figlie di Marx e non meno del maoismo o del sovietismo. Si tratta di un Marx letto attraverso Marcuse e Nietzsche invece di Lenin, ma si tratta comunque di marxismo. Quanti, fra individui e partiti, si ispirano a quest\’ultima formulazione del pensiero di Marx, non rappresentano una \”falsa sinistra\”, ma solo una sua versione alternativa a quella filosovietica o nostalgica di baffone e delle purghe. 

La sinistra del presente, quella che matura in pieno Sessantotto, ha abbandonato il proletariato, il materialismo dialettico, ma ha conservato e sviluppato altre componenti del pensiero marxiano, ad esempio il prometeismo, l\’ateismo, lo scientismo, lo spirito messianico e l\’escatologia egualitaria. Il pensiero e la prassi della moderna sinistra è un marxismo che ha abbandonato l\’analisi economica e la lotta di classe, in favore di una lotta tra maggioranze privilegiate che, consapevolmente e inconsapevolmente, opprimono minoranze svantaggiate. Le suddette minoranze includono: neri, donne, omosessuali, transessuali, immigrati. Non si tratta, necessariamente, di \”minoranze\” in senso numerico, ma in senso simbolico, cioè di gruppi sociali che non avrebbero accesso a tutte le opportunità offerte dalla società e sarebbero solo formalmente titolari di diritti. Nella loro polemica contro l\’integrazione di facciata degli svantaggiati, ricalcano la critica marxista ai \”diritti borghesi\”. 

Il nostrano Partito Democratico, così come i suoi fratelli euroamericani, hanno sostituito la critica della \”struttura\” economica della società, con una critica della sua \”sovrastruttura\”: le scuole, le prigioni, i manicomi, le caserme, la famiglia, l\’università, il diritto e, infine, l\’organizzazione degli spazi pubblici. In loro Marx incontra Foucault, la \”microfisica del Potere\” e il postmodernismo. Lo sfruttamento economico è solo una delle forme di oppressione, il potere si nasconde in ogni anfratto, intercapedine e intersezione del mondo sociale. L\’operaio può essere sfruttato in fabbrica ma sfruttatore patriarcale della moglie; la donna sottomessa al marito compra vestiti fabbricati dai bambini del terzo mondo; l\’omosessuale represso dal maschilismo può lavorare per una banca che mette sul lastrico migliaia di lavoratori. L\’operaio e il banchiere sono entrambi oppressori dei neri. 

Per la nuova sinistra non c\’è uno sfruttamento prevalente, ma tante forme di prevaricazione che possono essere superate, e qui entra in gioco il postmodernismo, cambiando il pensiero e il linguaggio che creano la realtà sociale. Se il noumeno, ovvero la realtà in sé, non esiste e hanno domicilio solo i costrutti sociali, allora anche l\’oppressione è una costruzione psicosociale. Come smantellarla? Facile, attraverso il controllo del linguaggio, della pubblicità, del cinema, dei simboli, in modo da cambiare gli schemi mentali e porre fine allo sfruttamento. La modifica dei sopra citati strumenti culturali e di produzione del consenso (mass media, scuola, televisione etc), richiede che alla sinistra sia dato tutto il potere, solo così potrà imporre nuovi prismi cognitivi e creare una società senza oppressi. 

Come già detto altrove, la società disalienata ed egualitaria della sinistra è pensata come iscritta nel processo storico, come un destino dell\’umanità a cui imprimere un\’accelerazione. Solo se capiamo questo possiamo intendere una delle frasi preferite dai progressisti: \”non possiamo tornare indietro\”. Anche questo determinismo storico proviene da Marx. I militanti della sinistra si pensano come creatori di una nuova realtà sociale e avanguardie del progresso. 

Ma facciamo un piccolo passo indietro, al 1950, il filosofo marxista Theodore Adorno pubblica  uno studio intitolato La personalità autoritaria, dove analizza con categorie psicoanalitiche l\’autoritarismo e patologizza sentimenti come il patriottismo e l’attaccamento alla famiglia. Discende dalla studio di Adorno, la tendenza della sinistra contemporanea a trasformare in \”fobie\” le opinioni dissenzienti. Sulla base di un\’interpretazione estesa del saggio di Freud, Il disagio della civiltà, i pensatori neomarxisti e i guru del Sessantotto hanno interpretato la cultura europea come una civiltà malata, \”nevrotica\”, oppressiva e sessuofobica. I cui prodotti sarebbero stati il fascismo, il colonialismo e il liberismo. Bisogna, pertanto, abbattere la civiltà e liberare le pulsioni creative e dionisiache. Lungi dal creare una società edonista e idilliaca, il marxismo occidentale ha partorito \”l\’inciviltà\” dei costumi, del virtuale, del nichilismo, dei trentenni col monopattino elettrico, della pornografia di massa e di un pensiero dominante e asfissiante. Il capitalismo liquido dominante è un prodotto indiretto della nuova sinistra, che pensava in realtà di abbatterlo distruggendo la borghesia liberale. Uno degli errori teorici del marxismo è stata l\’identificazione tra borghesia e capitalismo

Il comunismo sovietico ha perso, ma il marxismo culturale ha vinto. La sinistra contemporanea è l\’espressione di una specifica lettura dei classici di Marx, non una \”falsa\” sinistra, ma una sinistra vittoriosa che ha realizzato un progetto: abbattere tutto quello che considerava oppressione.

                         Davide Cavaliere

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