NUMERO 12- IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
LA MISERIA DELLA FILOSOFIA DI MAURIZIO FERRARIS NELLO SPIEGARE LA PANDEMIA (di Matteo Fais)
Certo, hanno buon gioco i suoi beffardi detrattori nel sostenere che “la filosofia è quella cosa con la quale e senza la quale tutto rimane tale e quale”. Oggi, se possibile, le cose vanno anche peggio, perché molta della filosofia in circolazione, addirittura, peggiora il mondo anche se si limita a interpretarlo, per fare il…
IL POSTMODERNO: CHE VUOL DIRE E PERCHÉ LO SIAMO UN PO’ TUTTI (di Matteo Fais)
Se frequentate i social, avrete certo sentito parlare più e più volte di postmoderno. Nel 95 percento dei casi, meglio saperlo, il termine è usato impropriamente, se non addirittura a cazzo di cane, facendo addirittura confusione tra la società postmoderna e quella liquida del fu Zygmunt Bauman. Peraltro, sovente, l’accezione negativa data al termine deriva…
ELEZIONI FEMMINISTE (di Matteo Fais)
Uno spettro si aggira su queste elezioni italiane, lo spettro del femminismo. Ci sono i mal di pancia della Sinistra all’idea che una donna, per la prima volta nelle storia della Repubblica, possa diventare Premier. C’è, immancabile come sempre, il problema mortificante delle quote rosa. Poi, tanto per non farsi mancare niente, spunta pure il…
LA BALLA DEL SOVRANISMO ALIMENTARE: NON ESISTE LA “TRADIZIONE”, SOLO LE “TRADIZIONI” (di Matteo Fais)
Se parli con un milanese, almeno da qualche decennio a questa parte, è possibile ti dica tutto il bene possibile dei Sardi e della Sardegna, dove si presume sia stato in vacanza – probabilmente, non li considera neppure più terroni. Il problema è che, per lui, i Sardi sono un blocco unico, senza differenze tra…
LA TRISTEZZA DELLA PIAZZA PRO SALVINI (di Matteo Fais)
L’unica cosa certa del popolo di Destra, in Italia, è che fa tristezza! Basterebbe guardare alla piazza che, in teoria, si è riunita per sostenere il leader della Lega, Matteo Salvini, nel processo per avere impedito, 5 anni fa, quando era Ministro dell\’Interno nel governo Conte, lo sbarco a 147 migranti soccorsi dalla Open Arms…
LA PANDEMIA CI HA INSEGNATO CHE SIAMO CIRCONDATI DA MOSTRI (di Matteo Fais)
Uno degli aspetti che segnano il passaggio dall’infanzia all\’età della ragione è il rendersi conto che non bisogna avere paure irrazionali per morti, spettri e inesistenti creature della notte. L’unico terrore da nutrire – il solo razionale – è quello verso gli altri esseri umani, a cominciare dai propri vicini e amici. La pandemia ce…