NUMERO 12- IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
IL CORAGGIO DELLA MODERAZIONE CONTRO TRUMP (di Matteo Fais)
In un tempo di opposti estremismi, i coraggiosi sono coloro che non gridano, non danno in escandescenza, non invocano il plotone di esecuzione, non inneggiano ai folli tagli con cui Elon Musk minaccia la Pubblica Amministrazione americana e guardano alle contraddittorie uscite di Donald Trump con preoccupazione. In due parole, i veri temerari sono coloro che…
IL MUTAMENTO ANTROPOLOGICO DELLE FEMMINE SPIEGATO CON LE CANZONETTE ANNI ’80-’90 (di Matteo Fais)
“I used to love her, mm, oh, yeah, but I had to kill her/ She bitched so much, she drove me nuts/ […] I had to put her, ooh, six feet under/ And I can still hear her complain” – “La amavo tanto, sì, ma l’ho dovuta uccidere/ troieggiava a più non posso, facendomi impazzire…
COME FAR FALLIRE UN PRODOTTO APPLE SUL MERCATO (di Matteo Fais)
Immaginate un visore che vi trasporta in una realtà virtuale, in cui tutto è simile allo schermo del vostro Mac, ma come fosse un mondo a parte. Qualcosa di affine pare sarà concretamente possibile o, quantomeno, sembra che la Apple vi stia lavorando da 7 anni a questa parte e che un suo prototipo sarà…
L’ACCUSA DI STALKING NEI CONFRONTI DI VALERIA FONTE E PERCHÉ DOVREMMO RIDISCUTERE I RUOLI DI GENERE (di Matteo Fais)
Tutti quanti, se frequentate i social e avete una certa diffidenza per il nuovo femminismo, dovreste conoscere Valeria Fonte, figura di spicco dell’attivismo 2.0 – insomma, diciamo dunque di un attivismo di bassa lega, non certo a livello di quello di una Simone de Beauvoir e neppure di Judith Butler. Ora, sta di fatto che…
“I MIEI KILLER NON SONO BUONI, MA UMANI”: Franz Krauspenhaar ci parla del suo ultimo romanzo
Franz Krauspenhaar mi ricorda quei versi, del cantautore Kris Kristofferson, citati anche in Taxi Driver: “è profeta e spacciatore […] un po’ falso un po’ sincero, tutto contraddizioni”. E, in effetti, lo scrittore in questione ha quell’aria un po’ stranita alla De Niro nel noto film di Scorsese. È facile anche immaginarlo di fronte allo…
SCENDETE IN PIAZZA, PER DIO! (di Matteo Fais)
Mi domando cosa cazzo stiate aspettando. Avete fatto la prima, la seconda dose. Adesso, vi parlano della terza, poi verrà la quarta. Nel mentre, stanno già dicendo che non concederanno più il pass con il tampone, ma ci vorrà per forza il vaccino. Non parliamo di tutte le altre follie, tipo l’impiegata che ti segue…