NUMERO 12- IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
SANREMO – PERCHÉ, IL POPOLO DESIDERA FORSE QUALCOSA DI MEGLIO? (di Matteo Fais)
L’Italia è quel Paese in cui un gruppetto di 4 amici si ferma in mezzo alla strada per fare un po’ di critica sociale a buon mercato, dalla fine delle mezze stagioni alla manovra governativa, passando per l’evergreen del “non c’è più religione, signora mia”, per poi, infine, prendersi l’un l’altro a braccetto e recarsi…
L’URLO FEMMINILE DEL BLACK METAL, GLI ERNTE (di Matteo Fais)
Se il demonio è donna, la sua voce deve assomigliare all’acuto grido rabbioso della frontwoman degli Ernte. Raro caso, una band di black metal con una donna alla voce che, decisamente, non fa rimpiangere l’assenza di testosterone con quelle sue urla di limpida visceralità e vampiresca sensualità. Sulla loro pagina di Bandcamp (https://ernteblackmetal.bandcamp.com/album/ernte-s-t), una delle…
NON SI CAPISCE PIÙ NIENTE… SE NON IN FRANCIA (di Matteo Fais)
Mai vista una situazione più confusa. In America, il delirio è totale. Trump, ogni giorno, sembra che si svegli con l’intento di contraddire sé stesso. Prima pare tirare la volata a Putin – come accaduto nell’increscioso spettacolo con Zelensky -; poi, adesso, minaccia lo zar di Russia di mettergli sanzioni e balzelli vari, qualora non…
UN LIBRO SU UNO DEI FILM PIÙ BELLI DEL NUOVO MILLENNIO (di Matteo Fais)
“Ricordare significa quindi, per i protagonisti del film e forse tutti noi, essere: senza ricordi perdiamo radici, senso, perché il passato è sempre base del futuro” (Marco Giallonardi, Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello, Gremese Editore). Nella vita bisogna fare almeno due cose, dopo le tante che ci preparano…
SE PENSI ALL’IMPERO ROMANO OGNI GIORNO, È PERCHÉ HAI UN DISAGIO – L\’ULTIMO TREND SOCIAL (di Melania Acerbi)
Cosa non si legge sui social! Ogni giorno, una buffonata degna di quest\’epoca di pagliacci e mezze seghe. “Quante volte pensi all\’Impero Romano?”: ecco la domanda che Arthur Hulu, utente e ricercatore svedese, noto online come Gaius Flavius, chiede alle follower di Tik Tok di porre agli uomini a loro vicini, siano essi mariti, padri,…
UNA RIFLESSIONE MASCHILE SU “UNA STANZA SOLO PER SÉ” DI VIRGINIA WOOLF (di Matteo Fais)
La prima cosa, quando si ha a che fare con le donne, è non farsi impietosire. È il loro gioco preferito, la loro arma più affilata. L’avversario ti fotte sempre quando ti convince di poter stare a guardia scoperta di fronte a lui. Attenzione, non si tratta di maschilismo. Chi considera le femmine come inferiori…