NUMERO 10 – IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
“I MIEI KILLER NON SONO BUONI, MA UMANI”: Franz Krauspenhaar ci parla del suo ultimo romanzo
Franz Krauspenhaar mi ricorda quei versi, del cantautore Kris Kristofferson, citati anche in Taxi Driver: “è profeta e spacciatore […] un po’ falso un po’ sincero, tutto contraddizioni”. E, in effetti, lo scrittore in questione ha quell’aria un po’ stranita alla De Niro nel noto film di Scorsese. È facile anche immaginarlo di fronte allo…
CHI CRITICA CHIARA FERRAGNI LO FA SOLO PERCHÉ LA INVIDIA? FENOMENOLOGIA DEGLI ITALIANI (di Matteo Fais)
La domanda è lecita e più che sensata. “Il Riformista” l’ha asserito (https://www.ilriformista.it/chi-critica-chiara-ferragni-lo-fa-solo-perche-la-invidia-171433/), ma molto più interessante è porlo come quesito, anche perché ciò aiuta a rimettere in discussione alcuni aspetti dell’italianità – del popolo di “brava gente”, come si suol dire. Da un certo punto di vista, inutile nasconderlo, odiare la Ferragni è da…
L’UOMO CHE HA UCCISO I MASS MEDIA (di Matteo Fais)
La cosa è abbastanza chiara: Trump ha vinto, i media mainstream hanno miseramente perso. Questi ultimi pensavano ingenuamente di avere in mano un potere assoluto, neanche fossimo ancora negli anni ’80 o ’90, e si sono così ritrovati al capolinea. Sono passati i tempi in cui Berlusconi, ben prima di scendere in politica, si era…
NON È VITA, SONO SELFIE (di Matteo Fais)
Se anche tu hai preservato una minima misura di sanità mentale, saprai che quella che vedi ogni giorno, in migliaia di post sui social network, non è vita ma narrazione. Come in uno dei tanti reel che si trovano su Instagram in cui un uomo è in ginocchio, mentre diversi suoi amici stanno già riprendendo,…
E ORA COSA? – L’AMERICA E LA NUOVA POLITICA – INTERVISTA A THIERRY MEYSSAN DI “RETE VOLTAIRE” (di Costantino Ceoldo)
La sconfitta di Trump nella corsa al rinnovo del mandato presidenziale ha riportato la politica estera americana su binari apparentemente già noti: se da un lato The Donald è stato il primo presidente americano da 30 anni a questa parte a non iniziare una guerra, dall’altro lato Joe Biden era in quella stessaamministrazione il cui…