NUMERO 10 – IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
BASTA CON LA CROCIATA CONTRO L’ALCOL (di Matteo Fais)
“Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto” (Woody Allen) Un saggio-memoir scuote le coscienze alcoliche dei tedeschi. Si intitola Rausch und Klarheit ed è pubblicato dalla famosissima Penguin. L’autrice, Mia Gatow, ci va giù dura: basta scuse, finitela con l’autoindulgenza, l’alcool fa male. Bisogna smetterla di…
MIMMO E IL CIRCOLO UMANITARIO (di Matteo Fais)
“Se devi scrivere di un paese, devi dire che è un paese di merda; se devi parlare di un uomo, devi dire che è un pezzo di merda”, così consigliava Montanelli ai suoi collaboratori. Ora, lungi da me applicare la lezione del Maestro a Mimmo Lucano e al suo feudo, Riace. Non voglio neppure commentare…
LA SOBRIETÀ DI ASIA ARGENTO FA VENIRE VOGLIA DI SBRONZARSI (di Matteo Fais)
“Quanta inutile buona educazione” dice un verso di Pasolini. Sì, tanti buoni sentimenti politicamente corretti ed esempi edificanti – come se, al fottuto Libro cuore, Edmondo De Amicis continuasse ad aggiungere un episodio al giorno. Vasco Rossi che passa dalla vita spericolata a quella mascherinata. Asia Argento che dalla dipendenza raggiunge la sobrietà e abbraccia…
AMERICAN EUGENICS – SÌ, LO SPOT CON SYDNEY SWEENEY HA QUALCOSA DI PROFONDAMENTE DISTURBANTE (di Matteo Fais)
Tutti quanti concorderemo sul fatto che il woke abbia avuto molte discutibili manifestazioni negli anni precedenti. Diciamo pure che ha dato fondo all’idiozia tra lattine di birra Budweiser sponsorizzate usando una trans, attrici di colore in ruoli in cui palesemente risultavano fuori luogo – tipo quelli in cui interpretavano personaggi storici bianchi. Sì, decisamente la…
CITTADINI IN PIAZZA, SENZA PARTITI: È L’UNICA VIA (di Matteo Fais)
L’improvviso risveglio di una cittadinanza mortalmente assopita ha qualcosa di commovente. Molti di quelli che scendono in piazza, certo, sono anche pieni di stronzate, questo bisogna riconoscerlo. Io per primo ho sentito parlare di 5G, strane antenne puntate su di noi e magnetismo dato dal vaccino. Tant’è che mi sono avvicinato a uno degli organizzatori…
ADDIO MICHELA E GRAZIE, CONTINUEREMO A LOTTARE CONTRO LE TUE IDEE (di Matteo Fais)
“Non ho mai pensato di mostrarmi diversa da come sono per compiacere qualcuno. Anche a quelli che mi odiano credo di essere stata utile, per autodefinirsi. Me ne andrò piena di ricordi. Mi ritengo molto fortunata. Ho incontrato un sacco di persone meravigliose”. (Michela Murgia ad Aldo Cazzullo, dal “Corriere della Sera”) Al diavolo i…