| 

RATZINGER, CONTRO IL SILENZIO DELLA VERA RAGIONE (di Davide Cavaliere)

Con la morte di Joseph Aloisius Ratzinger ci lascia l\’ultimo grande Dottore della Chiesa, il Papa del Lógos, un intelletto e un cuore illuminati dalla Verità. Fermo e gentile, con una voce pacata e serena, Benedetto XVI aveva l\’animo adamantino di coloro che trascorrono la propria esistenza sulle vette dello spirito, in prossimità dell\’Altissimo.  Negli…

 |  | 

LA VERA MALATTIA È LA PSICOSI DI CHI NON ACCETTA DI POTER MORIRE (di Matteo Fais)

La gente si è abituata troppo bene. In tempi pre-secolarizzazione – anche se nessuno ha mai capito realmente quando questa sia iniziata –, la religione, essendo ancora preponderante presso le masse, prima di essere sostituita dal narcisismo, induceva a pensare alla vita come una valle di lacrime e un percorso costantemente minacciato dalla possibilità della…

 | 

NUOVE FOLLI MODE: SPOSARSI PER NON VIVERE INSIEME (di Matteo Fais)

La vera pazzia del nostro tempo non sta tanto nel fatto che esistano comportamenti anomali – quelli ci sono sempre stati –, ma nel fatto che questi domandino a gran voce la coabitazione – morale e geografica – nell’alveo della tranquilla normalità borghese.   Un tempo – che oramai sembra sempre più drammaticamente lontano –…

 | 

FALSE “BENEDIZIONI” AI VIP – QUEL QUALCOSA CHE NON TORNA… NEGLI ITALIANI (di Matteo Fais)

L’Italia possiede un primato a livello europeo, quello del paraculismo. Siamo una Nazione che si presenta ogni volta vergine sul letto nuziale, ma col didietro sfondato. Fuor di metafora, ricorderete tutti i vip che, via social, incitavano il popolo a barricarsi ognuno dentro la propria dimora, in fede al principio del “Io resto a casa”?…

 | 

“IO NON DIMENTICO” – L’ANNUS HORRIBILIS CHE PER NOI NON PASSERÀ MAI (di Matteo Fais)

Da certe esperienze non si può tornare indietro. L’orrore, l’amore e la morte lasciano tracce indelebili, segnano lo spirito. Così è per l’anno appena trascorso e i due precedenti. Socialmente uccisi e violati, non saremo più le persone di prima. Altra ingenuità è andata smarrita per sempre. Abbiamo visto in faccia l’umanità, ma soprattutto questo…

 | 

AVE MARIA – UNA PREGHIERA DAL VENTRE DI OGNI MADRE (di Chiara Volpe)

Maria avrebbe potuto dire di no all\’Angelo che venne ad annunciare la volontà di Dio di farsi Uomo? Ella nacque estranea a ogni ombra, Immacolata, senza alcuna macchia di quel peccato che segna ciascuno originariamente. Questa sua perfezione l\’ha forse obbligata a rispondere di sì a quella chiamata? Dio, dandoLe un\’anima candida come la neve,…

 | 

“L’UOMO NELLA STANZA 24” – UN RACCONTO COME REGALO DI NATALE  (di Mark SaFranko – traduzione di Matteo Fais e Clara Carluccio)

INTRODUZIONE MARK SAFRANKO – L’AMICO AMERICANO, SCRITTORE Gli americani, in letteratura, per me vogliono dire short stories – persino quando scrivono romanzi –, cioè brevità. Niente giri di parole superflui per rubare qualche pagina in più, ma un linguaggio schietto e direttissimo come un cazzotto di Iron Mike – Mike Tyson –, totalmente antitetico a…

COSA SAPERE PER NON DIVENTARE UN BETA PROVIDER – OVVERO, OCCHIO A QUELLE INTORNO AI 30 (di Matteo Fais)

Guardate una coppia, una qualsiasi: è immediatamente visibile se lui è quello che la fa godere, o quello che la mantiene. Tutti quanti ne conosciamo di uomini così. Possono avere anche una bella manza al proprio fianco, ma le stanno vicino come bancomat, non certo come quello che fa dire loro “Sì, cazzo, riempimi tutta”….

 | 

FENOMENOLOGIA DELL’MDF – IL MORTO DI FI** -, OVVERO COLUI CHE HA ROVINATO I RAPPORTI UOMO-DONNA (di Matteo Fais)

“Il Padreterno quando fece il mondo/ Lo disegnò quadreto, però gli venne tondo/ E poi sbagliò dell\’uomo il modellino/ Il primo venne dritto, ma l\’altro un po\’ cretino” (Lino Banfi, Vieni avanti cretino) Quando Dio creò il maschio, e quello di italica stirpe in particolare, prima ancora di dare vita alla femmina, generò evidentemente due…