NUMERO 11- IL DETONATORE MAGAZINE
Articoli simili
L’EUROPA ORIENTALE, TRA LIBERTÀ E IDENTITÀ, L’ANTI-RUSSIA (di Davide Cavaliere)
Una certa pigrizia intellettuale, spesso nutrita di preconcetti, fa si che tutta l’Europa, da noi detta «orientale», sia qualificata erroneamente come «slava» e considerata poco più che un’appendice della Russia, sulla quale, Mosca, avrebbe un qualche «diritto storico» al dominio. In realtà, Polacchi, Cechi, Ungheresi, Rumeni, Ucraini, pur avendo una storia comune con la Russia,…
L’EDITORIALE – SEMPRE PIÙ LIKE FEMMINILI AL KILLER DI WILLY (di Matteo Fais)
Straordinario! Sapete che è successo? Uno degli assassini di Willy, già seguitissimo su Instagram, ha visto incrementarsi enormemente il numero dei suoi follower in un giorno, dopo l’uccisione del ragazzo – e no, uno non diventa follower per insultarlo, lo insulta e basta. Potete constatare voi stessi. Manco a dirlo, sono tutte donne. Come volevasi…
LA BELLEZZA NON SALVERÀ IL MONDO ASSASSINATO DAGLI INFLUENCER (di Davide Cavaliere)
Due corpi abbracciati in un letto, vestiti di tutto punto, morti. Sono Stefan Zweig e la sua seconda moglie, Lotte Altmann. Si sono suicidati ingerendo una dose fatale di Veronal. È una domenica pomeriggio del 22 febbraio 1942. Stefan e Lotte non riescono a superare la visione di un altro suicidio, quello dell\’Europa. Nel suo…
L’UOMO DELL’ANNO È IL COXIDIOTA (di Matteo Fais)
Caro lettore, mon semblable, mon frère, sei contento? Hai vinto il primo posto, sei l’uomo dell’anno, sei il covidiota. Tanti auguri, amico mio. Già ti vedo, domani, durante il veglione dai parenti. Arriverai tutto incravattato, con la terza dose fatta e un tampone di sicurezza per salvaguardare la nonnina novantaseienne – il famoso soggetto “fragile”…
GRETA, LA MASCHERA DEL POTERE (di Matteo Fais)
Le battute si sprecano. Che a guardarla venga da toccarsi i coglioni è vero. Il volto appare antipatico, ma trasuda soprattutto sofferenza psichica. Chiaramente quella povera bambina, in un mondo in cui le coetanee sembrano già donne fatte, ha seri problemi per cui è stata selezionata come dramatis persona da mandare in avanscoperta. Greta Thunberg,…
L’IPOTESI DI UN’EUROPA FEDERALE COME NECESSITÀ STORICA (di Melania Acerbi)
L’idea di un’Europa federale non è una certezza, né un’utopia, ma una possibilità storica che si fa largo tra le contraddizioni del presente. Non è un’aspirazione astratta, bensì il risultato di una lenta evoluzione politica che, sebbene priva di traiettorie lineari, segue il principio di necessità. Le forme di governo non sono eterne: gli imperi…