LA VIDEO-INTERVISTA – SILVANA DE MARI: “È PIÙ DIVERTENTE MORIRE PER QUALCHE COSA CHE VIVERE PER NULLA” (di Costantino Ceoldo)
INTRODUZIONE ALLA VISIONE DI MATTEO FAIS
Quello sguardo fermo, così fascinosamente determinato. Questa donna, mi dico osservandola nel video, non ha paura. Percorre la sua strada bersagliata da una pioggia di proiettili, senza timore. Diversamente dai suoi critici, violenti perché insicuri, lei sa di non aver bisogno di urlare e minacciare. La sua altera compostezza è bellissima. Mi ricorda quella di Oriana Fallaci.
Oggi, ci vuole ben poco a essere donna, se si sta dalla parte giusta. Lei non ha scelto quella via. Non ha chiesto il salvacondotto che tutte quante pretendono. Silvana De Mari non domanda di essere ascoltata in quanto femmina, ma in quanto essere che pensa, che ha il coraggio delle sue idee.
Per tutta questa serie di motivi e per tanti altri, non posso che consigliarvi la superlativa intervista che le ha fatto per noi Costantino Ceoldo. Personalmente, io l’ho guardata in trance: c’è qualcosa che le persone libere hanno negli occhi e che i tanti disonesti in circolazione, in questo mondo in rovina, non avranno mai.
Matteo Fais
Canale Telegram di Matteo Fais: https://t.me/matteofais
Chat WhatsApp di Matteo Fais: +393453199734
L’AUTORE
MATTEO FAIS nasce a Cagliari, nel 1981. È scrittore e agitatore culturale, fondatore, insieme a Davide Cavaliere, di “Il Detonatore”. Ha scritto per varie testate (“Il Primato Nazionale”, “Pangea”, VVox Veneto”). Ha pubblicato i romanzi L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde e Storia Minima, entrambi per la Robin Edizioni. Ha preso parte all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale uscita per Mursia. Da ottobre, è nelle librerie il suo nuovo romanzo, Le regole dell’estinzione, per Castelvecchi.